QUALITA’ RILEVANTI DEL SEGUGIO

La selezione del Segugio Italiano non può prescindere dalle sue qualità rilevanti: l’attitudine e l’iniziativa nella soluzione dei falli; la sagacia e il temperamento; il timbro, il tono e il ritmo della voce.

L’attitudine e l’iniziativa nella soluzione dei falli si riferisce alla capacità di riannodare la passata notturna  e la traccia della fuga della lepre quando per cause diverse(comportamento della lepre, clima, terreno) vengono ad interrompersi. Qui si distinguono i cani con “iniziativa intelligente” e segugi dotati di naso fine. Sulla passata notturna il nostro ausiliare ha il tempo a disposizione per risolvere il quesito mentre sulla lepre inseguita la traccia è evanescente e quindi la risoluzione deve avvenire in tempi rapidi altrimenti la seguita è compromessa. 

La sagacia e il temperamento sono caratteristiche che consentono di evidenziare il carattere del cane, legate a doppio filo con l’intelligenza e la passione al lavoro. 

La voce deveessere emessa con tono tipico della razza, squillante per il Segugio Italiano. Il timbro, invece, esprime la convinzione, la determinazione; il ritmo consente al Segugista di avere una serie di informazioni sull’andatura della lepre soprattutto per i compagni di muta.